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Notizia 27/10/2015

VITA SEDENTARIA ED ATTIVITA' FISICA





La vita sedentaria è una condizione predisponente, insieme ad una cattiva alimentazione di importanti patologie, quali:
• diabete di 2 tipo
• disturbi cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca)
• insufficienza venosa
• sovrappeso e obesità
• osteoporosi, artrite
• ipertensione arteriosa
• aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue
• alcuni tumori.
L’attività fisica regolare rappresenta un fattore protettivo per le malattie cardiovascolari e il diabete, sia in termini di mortalità che di morbilità.
In particolare, agisce abbassando la pressione arteriosa e i valori dei trigliceridi nel sangue, aumentando il colesterolo HDL (colesterolo buono) e migliorando la tolleranza al glucosio.
Una vita attiva è lo strumento migliore per prevenire molte patologie. Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi” cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta e fare sport.
Un buon livello di attività fisica, infatti, contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e soprappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.
Per i bambini e i ragazzi la partecipazione ai giochi e ad altre attività fisiche, sia a scuola che durante il tempo libero, è essenziale per:
• un sano sviluppo dell’apparato osteoarticolare e muscolare
• il benessere psichico e sociale
• controllare il peso corporeo
• favorire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio. Inoltre, lo sport e l’attività fisica contribuiscono ad evitare, nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti sbagliati, quali l’abitudine a fumo e alcol e l’uso di droghe.
Anche per gli anziani l’esercizio fisico è particolarmente utile in quanto:
• ritarda l’invecchiamento
• previene e contrasta l’osteoporosi
• contribuisce a prevenire la disabilità
• contribuisce a prevenire la depressione e la riduzione delle facoltà mentali
• contribuisce a ridurre il rischio di cadute accidentali (e conseguenti traumi spesso fortemente debilitanti) migliorando l’equilibrio e la coordinazione.
Uomini e donne di qualsiasi età possono trarre vantaggio anche solo da 30/40 minuti di moderato esercizio quotidiano. Non è necessario dedicarsi ad una attività specifica. Infatti l’attività fisica può essere di tipo sportivo oppure connessa con le attività quotidiane, ad esempio spostarsi a piedi o in bicicletta per andare a lavoro o a scuola, usare le scale invece dell’ascensore.
L’importante è mantenersi attivi sfruttando ogni possibile occasione.
Praticare con regolarità attività sportive almeno 2 volte a settimana aiuta a:
• aumentare la resistenza
• aumentare la potenza muscolare
• migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni
• migliorare l’efficienza di cuore e vasi e la funzionalità respiratoria
• migliorare il tono dell’umore.
I 10 consigli degli esperti
1. Ricorda che il movimento è essenziale per prevenire molte patologie
2. Cerca di essere meno sedentario, infatti la sedentarietà predispone all’obesità
3. Bambini e ragazzi devono potersi muovere sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all’aria aperta
4. L’esercizio fisico è fondamentale anche per gli anziani
5. Muoversi significa camminare, giocare, ballare andare in bici
6. Se possibile, vai al lavoro o a scuola a piedi
7. Se puoi evita l’uso dell’ascensore e fai le scale
8. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto
9. Sfrutta ogni occasione per essere attivo (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l’auto più lontano)
10. Pratica un’attività sportiva almeno 2 volte a settimana.




Notizia 21/10/2015

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Notizia 07/10/2015

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